LO IONIO IN MASSERIA - CODICE OFFERTA: DE2IT0209
2 spiagge da guinness
La favolosa spiaggia di Punta Prosciutto è stata nominata dal Telegraph tra le spiagge più belle del mondo. Un gioiello che non si nasconde affatto all'attenzione del mondo, si trova proprio tra le meraviglie del Salento, al confine tra Lecce e Taranto, dove il mare è incredibilmente cristallino e lambisce una spiaggia candida che scintilla sotto i raggi del sole. Un vero angolo tropicale!
Punta Prosciutto è costituita a nord, da alcune zone rocciose e da una lunga striscia di sabbia bianchissima che arriva fino alle aree meridionali, quelle al confine con Torre Castiglione. Il mare che bagna la spiaggia di Punta Prosciutto è davvero incredibile ed è un vero paradiso per chi ama fare snorkeling. Inoltre, l'acqua non è molto profonda e garantisce una vacanza serena a chi viaggia con bimbi, anche piccolini.
Il Parco naturale di Porto Selvaggio
Porto Selvaggio si trova a Nardò, in provincia di Lecce tra Gallipoli e Porto Cesareo. L'area, è un Parco naturale, che comprende 432 ettari di costa.
La pineta, (ben 268 ettari) che circonda la spiaggia è infatti ciò che rende la riserva di Porto Selvaggio un luogo fresco e molto rilassante, anche nei periodi più torridi.
Il centro del Parco naturale è una piccola spiaggia di ghiaia e ciottoli, molto pittoresca.
Il mare limpido è delimitato da una bassa scogliera e qui si trova una corrente di acqua dolce fredda che arriva direttamente nella baia.
La baia di Porto Selvaggio, che dà il nome al parco, è sicuramente la più conosciuta e frequentata. Dall'ingresso, percorrendo il sentiero nella pineta per circa 20 minuti si arriva proprio alla spiaggia fatta di sassolini e scogli.