Bolivia - I Nostri Consigli
Da Leggere: Felipe Delgado di Jaime Saenze definito dalla critica “ il capolavoro assoluto della letteratura boliviana”. Un grande libro partorito dalla prodigiosa immaginazione latinoamericana del ‘900.
Da Ascoltare: il Charango è lo stile musicale caratteristico della Bolivia, la Zamba e il Hayano invece, sono le musiche popolari più diffuse.Tra gli artisti più famosi che la Bolivia possa vantare troviamo Mauro Nunez, maestro che Charango, Ernesto Cavour e i gruppi Los Awatinas e Los Kjarkas.
Da Vedere: Bolivia Amore Mio, di Carlo Pontesilli. Liberamente ispirato al libro Amori boliviani di Letterio Scapelliti, è un susseguirsi di scene molto suggestive in cui vengono trattati temi profondi come la forza d’animo, la fede e i saldi principi che contraddistiunguono il popolo boliviano, il tutto accompagnato da musiche tradizionali affascinanti e ritmate.
Da mangiare: Da provare sicuramente le salteñas, dei fagottini ripieni di carne rossa o bianca con patate peperoncino e una salsa tipica. Tradizionale street food dai gusti decisi, molto diffuso in tutto il paese.